Consigli per imparare lo spagnolo – Linguaschools.com blog https://www.linguaschools.com/blog/it/ vacanza studio – Corsi di spagnolo Spagna e Sud America Tue, 30 May 2023 09:36:05 +0000 it-IT hourly 1 https://www.linguaschools.com/blog/wp-content/uploads/2015/07/linguaschools-icon-png8-5593d00ev1_site_icon-32x32.png Consigli per imparare lo spagnolo – Linguaschools.com blog https://www.linguaschools.com/blog/it/ 32 32 94755624 Le 12 migliori scuole di spagnolo in Italia https://www.linguaschools.com/blog/it/2021/04/12/studiare-spagnolo-in-italia/ Mon, 12 Apr 2021 09:33:49 +0000 https://www.linguaschools.com/blog/?p=50867 Le 12 migliori scuole di spagnolo in Italia

Continue reading Le 12 migliori scuole di spagnolo in Italia at Linguaschools.com blog.

]]>
Le 12 migliori scuole di spagnolo in Italia

Qual è la motivazione che ti spinge a studiare lo spagnolo? Sogni di trasferirti in Spagna? Oppure vuoi fare un exchange in Sud America

Prima di intraprendere un’esperienza di studio o lavoro all’estero, hai mai pensato di iniziare a studiare la lingua del posto vicino a casa tua? Eccone i benefici:

  • Maggiore fiducia in te stesso/a.
  • Velocità di comprensione della lingua.
  • Apertura mentale. 

Se coltivi, quindi, il sogno di imparare la lingua della penisola iberica, puoi seguire un corso di spagnolo direttamente da casa, seguendo un corso online via Zoom, oppure valutare l’idea di frequentarne uno nelle tue vicinanze

Frequentare un corso di spagnolo vicino a casa è anche un’opportunità per continuare a fare pratica con la lingua nel caso tu abbia già soggiornato in un paese spagnolo. 

Da Nord a Sud, ecco quindi una lista dei corsi di spagnolo che troverai nelle principali città italiane, ossia Milano, Roma e Napoli.

Indice:
Le migliori scuole di spagnolo a Milano
Le migliori scuole di spagnolo a Roma
Le migliori scuole di spagnolo a Napoli

Le 5 migliori scuole di spagnolo a Milano

Corsi Corsari

Indirizzo: via Pasquale Sottocorno, 52 – Milano (MI)
Telefono: 02/70108702

Corsi Corsari nasce con l’idea di proporre corsi di gruppo per aiutare gli studenti, che condividono le medesime passioni, a imparare le cose insieme. Offrono, infatti, corsi di gruppo su diverse attività creative come la fotografia, la musica e la cucina. In più, hanno una scuola dove offrono corsi in più di 13 lingue. 

Nello specifico, per quanto riguarda la lingua spagnola, offrono corsi in presenza, individuali e di gruppo, e lezioni online. Tutti i loro corsi sono pensati per soddisfare le esigenze di un pubblico che vuole imparare la lingua in maniera funzionale. 

Per maggiori informazioni visita www.corsicorsari.it

International House Milano e San Donato

Indirizzo: Viale Brenta, 27 – Milano (MI)
Telefono: +39 02867903

La scuola offre corsi di spagnolo a prezzi vantaggiosi e su misura, sulla base del livello dello studente. Ideali, quindi, sia nel caso tu voglia partire da zero, sia che decida di potenziare il livello che hai già ottenuto.

International House Milano definisce i propri corsi come il passaporto per viaggiare e conoscere la cultura iberica. Frequentare un corso qui ti fornirà gli strumenti per trasferirti in Spagna o Sud America. 

L’Associazione Centro de Lengua Española

Indirizzo: Via Tamburini, 2 – Milano (MI)
Telefono: 028053276

Questa associazione è esperta nella diffusione della cultura spagnola. Propone, infatti, sia corsi individuali che di gruppo; i primi pensati per un apprendimento intensivo e personalizzato, mentre i secondi per favorire un confronto all’interno di un gruppo omogeneo. 

L’associazione offre un aiuto concreto a coloro che devono prepararsi agli esami universitari, a chi deve sostenere la certificazione DELE e a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori che devono sostenere esami di spagnolo. 

Prêt à Parler

Indirizzo: Via Guido d’Arezzo, 8 – Milano (MI)
Telefono: +39.339.6889967

Un luogo dove studiare lo spagnolo in maniera rilassante e piacevole. Le lezioni, rivolte sia ai privati che alle aziende, possono essere programmate sulla base delle esigenze della persona. 

Questa scuola è, infatti, molto flessibile perché ti permette di frequentare una lezione di prova per poi capire come procedere; sulla base degli aspetti della lingua da migliorare, verrai indirizzato verso il corso più adatto a te.

Instituto Velazquez

Indirizzo: Via Carducci, 21 – Milano (MI)
Telefono: +39 02 72 000 258

Riconosciuto come “Ente di Certificazione Nazionale”, l’Instituto Velazquez aiuta studenti e lavoratori a raggiungere il livello di spagnolo desiderato. I corsi che offrono sono pensati per ottenere le certificazioni che attestano il livello di spagnolo raggiunto, secondo quelli stabiliti dal Quadro Europeo. 

Propongono anche corsi per bambini, al fine di offrire a questo target corsi mirati e adatti alla loro età. Nello specifico, offre corsi più didattici e finalizzati a sviluppare la creatività dei piccoli. 

Le 5 migliori scuole di spagnolo a Roma

Globally Speaking

Indirizzo: Via Prisciano, 42 – Roma, quartiere Balduina (RM)
Telefono: 06 64560338

I corsi di spagnolo organizzati da Globally Speaking sono tutti tenuti da docenti madrelingua certificati. Ogni corso si basa sul metodo dell’apprendimento comunicativo con il quale si affrontano diverse tematiche attraverso le quattro abilità linguistiche di lettura, ascolto, parlare e scrivere con l’attenzione dovuta alla grammatica, il lessico, la pronuncia ed un focus sull’espressione orale. 

Ogni lezione è, inoltre, sempre supportata da materiale didattico con l’obiettivo, da un lato, di imparare la lingua divertendosi e, dall’altro, di simulare una situazione di vita reale. Così facendo, l’apprendimento della lingua spagnola sarà più semplice, ma soprattutto più naturale. 

Per maggiori informazioni visita www.globallyspeaking.it

International House – Accademia Britannica Roma

Indirizzo: Viale Manzoni, 22 – 00185 Roma
Telefono: +39 06-70476894 / 06-70476802

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo e l’Accademia Britannica Roma ha deciso di offrire un’ampia gamma di corsi di spagnolo per rispondere in maniera veloce e puntuale alla richiesta di imparare questa lingua. Propone corsi, per bambini, ragazzi e adulti, suddivisi in sei livelli linguistici, da principiante ad avanzato, basati sul Common European Framework (CEFR) del Consiglio d’Europa. 

Il livello verrà assegnato dopo aver effettuato un test gratuito iniziale, sia scritto che orale. Una particolarità di questo scuola è che i corsi di gruppo sono piccoli (massimo 12 persone) per favorire un migliore e veloce apprendimento della lingua spagnola.

Scuola Internazionale di Lingue

Indirizzo: Via XX Settembre, 56 – Roma (RM)
Telefono: +39 06 89015368 / +39 3465056753

Anche Scuola internazionale di lingue offre corsi individuali e di gruppo tenuti da insegnanti madrelingua. Le particolarità di questa scuola sono due:

  • Le opportunità di lavoro: collaborano con Job International per aiutare i loro studenti a trovare lavoro a tempo indeterminato all’estero.
  • Gli eventi in lingua: organizzano aperitivi in lingua spagnolo per aiutare gli studenti a interagire con gli insegnanti madrelingua e gli altri studenti della scuola. Un ottimo modo per familiarizzare con la lingua e uscire, quindi, dalla propria comfort zone!

Además

Indirizzo: Via Filippo Bernardini, 26 – Roma RM
Telefono: +39 06 89 35 722 / +39 380 645 6009

Además offre un ambiente dinamico e piacevole dove imparare lo spagnolo, dandoti la sensazione di essere proprio in Spagna. 

I loro corsi di spagnolo si rivolgono a tutti: studenti che vogliono ottenere la certificazione DELE, CELU e DIE, lavoratori che vogliono trovare lavoro in Spagna o semplicemente persone che sono curiose di imparare una delle lingue più belle del mondo. 

Il metodo di Además consiste nell’apprendere la lingua promuovendo la cultura spagnola. Infatti, vengono organizzati spesso incontri, come aperitivi o degustazioni gastronomiche, pensati per imparare lo spagnolo in maniera interattiva. 

Slang – School of languages

Indirizzo: Via Mar della Cina, 304 – Roma (RM)
Telefono: +39 06 522.74.801

Slang School of languages offre corsi di spagnolo su più livelli e basa il proprio metodo di studio sulla capacità di venire incontro alle esigenze dei propri studenti. Hanno, infatti, a disposizione un’aula multimediale per poter apprendere la lingua in maniera efficace. 

È stata una delle prime scuole della capitale nella formazione linguistica. Grazie, infatti, ai suoi 20 anni di esperienza, offre corsi per ogni livello ed esigenza. 

Le 2 migliori scuole di spagnolo a Napoli

Clarence House Academy

Indirizzo: Via Ottavio Caiazzo, 8 – Vomero (NA)
Telefono: 081 19566910

Offrono corsi che ti preparano anche a imparare lo spagnolo da zero, sia che si tratta di motivi personali e/o professionali. 

Il metodo di insegnamento utilizzato è pensato per stimolare la curiosità e apprendere più facilmente la lingua. Questo è reso possibile grazie agli strumenti multimediali, come ad esempio la Lavagna Informatica.

New Europe Lingue

Indirizzo: Via Scarlatti, 105 – Napoli (NA)
Telefono: 081 578 97 99

New Europe offre corsi di spagnolo della durata di sei mesi e suddivisi in quattro livelli: base, intermedio, intermedio superiore e avanzato. 

Sono pensati per soddisfare diverse esigenze, dall’ottenere la certificazione DELE al migliorare il proprio livello di spagnolo per semplici motivi personali. Le lezioni si svolgono una volta alla settimana e durano un paio d’ore. 

 

Lo studio di una lingua dovrebbe essere costante e bisogna praticarla appena se ne ha la possibilità. 

Che tu, quindi, abbia l’intenzione di studiare lo spagnolo da zero o migliorare il tuo livello acquisito, puoi affidarti ad una di queste scuole in Italia che offre corsi di spagnolo. 

A volte per ragioni personali, o economiche, non ci si può recare nella zona dove parlano la lingua desiderata. Pertanto, studiarla in Italia si rivela un’opportunità imperdibile. 

Tuttavia, se ne avessi la possibilità, potresti immergerti nella cultura vera e propria dello spagnolo, frequentando uno dei corsi di spagnolo di Linguaschools offerti in tutta la Spagna e Sud America.

In alternativa, puoi iscriverti a uno dei corsi di spagnolo online, individuali o di gruppo, organizzati via Zoom. Il digitale ha permesso di accorciare le distanze e questa potrebbe rivelarsi la tua occasione di interagire con un vero madrelingua spagnolo direttamente dal divano di casa tua. 

]]>
50867
Le migliori università di Barcellona per studenti internazionali https://www.linguaschools.com/blog/it/2021/02/27/le-migliori-universita-di-barcellona-per-studenti-internazionali/ Sat, 27 Feb 2021 16:43:33 +0000 https://www.linguaschools.com/blog/?p=50544 Le migliori università di Barcellona per studenti internazionali

Continue reading Le migliori università di Barcellona per studenti internazionali at Linguaschools.com blog.

]]>
Hai deciso di vivere l’incredibile esperienza dello studio all’estero? La Spagna è una destinazione magnifica e siamo qui ad aiutarti a scoprire perché.

È vero, scegliere una città può essere complicato; ci sono tantissime belle città nel mondo, come è possibile sceglierne una sola? Rilassati, la prima cosa di cui devi essere sicuro/a è il tuo obiettivo, così facendo scoprirai quale città corrisponde meglio ai tuoi desideri.

Alla Spagna non manca nulla: province piccole e tranquille, così come città grandi e movimentate. Se queste due ultime qualità ti ispirano, Barcellona è decisamente il posto per te. È una delle città più importanti del paese ed ha una vita culturale e sociale molto attiva. In più ha spiagge bellissime! Inoltre il costo della vita qui è minore della maggior parte delle città europee e l’affitto è meno costoso.

Una volta stabilita la tua meta puoi continuare a pianificare scegliendo l’università a te più adatta. Barcellona offre molte opzioni e devi avere le idee chiare sulle tue necessità. Vorresti un’università privata o pubblica? Vuoi ottenere una laurea di primo livello o magari un master?

Hai già deciso? Scopri di più sull’esame di accesso all’università spagnola (EBAU/Selectividad) e come iscriversi da studenti internazionali in Spagna. Credi che il processo d’iscrizione sia complicato? Non preoccuparti, se sei uno studente di uno dei nostri programmi di accesso all’università a Barcellona ti aiuteremo durante tutto il percorso.

Index
Il sistema universitario pubblico e privato in Spagna spiegato
Le principali università pubbliche di Barcellona
1. Università di Barcellona – Universitat de Barcelona (UB)
2. Università autonoma di Barcellona – Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)
3. Università Pompeu Fabra – Universitat Pompeu Fabra (UPF)
4. Università Politecnica della Catalogna – Universitat Politècnica de Catalunya (UPC)
5. Università Internazionale Menéndez Pelayo – (UIMP Barcelona)
6. Scuola superiore di conservazione e restauro dei beni culturali della Catalogna (ESCR BCC)
Le principali università private a Barcellona
1. Università internazionale della Catalogna – Universitat Internacional de Catalunya (UIC)
2. Università Ramon Lull – Universitat Ramon Lull (URL)
3. Università aperta della Catalogna – Universitat Oberta de Catalunya (UOC)
4. Università Abat Oliba CEU – (UAO CEU)
Domande frequenti FAQ

Il sistema universitario pubblico e privato in Spagna spiegato

La Spagna ha 76 università in totale; 45 statali, e le restanti 31 sono istituzioni private. Tra le università private, ci sono alcune che sono gestite da organizzazioni private e poche altre che sono gestite dalla chiesa cattolica.

Statisticamente ci sono più persone iscritte ad università pubbliche che private. Le istituzioni pubbliche sono anche le più prestigiose considerando le loro posizioni alte nei ranking mondiali e godono di una tradizione più ricca.

La maggior parte delle università più rinomate si trovano a Madrid e Barcellona. Ma ci sono anche ottime scuole di business ed università in altre città come Valencia, Granada, o Salamanca.

Le università possono essere raggruppate nel seguente modo:

  • Università pubbliche o Universidad Pública: finanziate dal governo statale o da quelli autonomi delle varie comunità.
  • Università private o Universidad Privada: finanziate e gestite da organizzazioni private. Alcune ricevono anche fondi dallo Stato.
  • Università gestite dalla chiesa cattolicaUniversidad de la Iglesia: gestite dalla chiesa cattolica, rilasciano titoli e certificati ufficiali con la stessa validità delle altre università pubbliche e private. Queste istituzioni solitamente sono finanziate per la maggior parte dagli studenti stessi. La differenza principale con le università private è che le università cattoliche sono gestite secondo accordi tra il Vaticano e lo Stato spagnolo e i loro progetti educativi si basano sull’umanesimo cristiano.

Il sistema universitario spagnolo ha una struttura abbastanza rigida e gli studenti di solito devono seguire un piano di studi fisso e potrebbero venire rifiutati qualora cerchino di cambiare università durante gli studi.

Le principali università pubbliche di Barcellona

1. Università di Barcellona
Universitat de Barcelona (UB)


È considerata la migliore e più grande università in Spagna e una delle più prestigiose al di fuori del mondo anglosassone. Nel 2020 è risultata al primo posto in Europa su Unirank e 72esima al mondo su NTU Ranking, pubblicato dal 2012 dall’Università nazionale di Taiwan (in inglese). È stata fondata il 3 novembre 1450 e conta oltre 63,000 studenti di cui più di 1300 provenienti dall’estero.

L’UB presenta 100 dipartimenti, raggruppati in 18 facoltà in due strutture principali, una scuola e otto centri affiliati. È uno dei principali centri di ricerca universitaria in Spagna ed è diventata un pilastro in Europa per le attività di ricerca in termini di numero di programmi di ricerca condotti e grazie alle eccellenze che questi hanno portato. È l’università spagnola più prestigiosa in termini di risultati scientifici.

Alcune delle facoltà dell UB sono: biologia, chimica, scienze della terra, economia e business, storia dell’arte, farmacia e scienze dell’alimentazione, geografia e storia, e tante altre…

2. Università Autonoma di Barcellona
Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)


Si trova a Cerdanyola del Vallès, vicino Barcellona (45 minuti di viaggio da Plaza Catalunya), conta 57 dipartimenti nelle scienze umane, sociali, biologiche e sperimentali, divise tra 13 facoltà/scuole in cui puoi ottenere qualifiche di primo livello, diplomi e lauree in ingegneria. La UAB offre anche quasi 80 programmi di dottorato, ed oltre 80 programmi di specializzazione post-laurea. È una pioniera nella ricerca ed ha oltre 40,000 studenti. I programmi UAB di studio internazionale si svolgono in due campus diversi a Barcellona. Studi internazionali, programmi di business e culturali sono disponibili per gli studenti internazionali.

Vila Universitaria è il complesso di residenza dell’Universitat Autónoma de Barcelona, si trova nel campus e può ospitare 2193 people. Gli appartamenti si trovano in una posizione ottimale: situati tra il campus e la foresta, godono di viste bellissime.

3. Università Pompeu Fabra
Universitat Pompeu Fabra (UPF)

Fondata nel 1990, prende il nome del linguista Pompeu Fabra, un esperto della lingua catalana. È considerata una delle università spagnole più prestigiose ed è una delle più nuove a Barcellona. Oltre 10,000 studenti frequentano programmi accademici tra cui scienze, giurisprudenza, lingue ed arte. È posizionata nel cuore della città ed adotta metodi d’insegnamento moderni per fornire una formazione al passo con i tempi.

4. Università Politecnica della Catalogna
Universitat Politècnica de Catalunya (UPC)


Conosciuta come Barcellona Tech, è l’università d’ingegneria più grande della Catalonia. È stata fondata nel marzo 1971, vanta di oltre 30,000 studenti, 65 programmi di laurea di primo livello, 73 di specializzazione e 49 dottorati.

Offre programmi per discipline quali matematica e architettura. È una delle università tecniche europee con il maggior numero di dottorandi internazionali e conta il maggior numero di studenti master internazionali.

5. Università Internazionale Menéndez Pelayo
(UIMP Barcelona)


Fondata nel 1932 con il nome di Università di Santander, e con i suoi campus principali situati proprio nella città da cui prendeva il nome originale, riserva i campus di Barcellona alla promozione degli studi internazionali, parte importante dei programmi offerti dall’università, dedicati a persone che vogliono imparare la lingua e cultura spagnola.

6. Scuola Superiore di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della Catalogna
(ESCR BCC)


Nata nel 1991 per soddisfare la necessità di formare professionisti altamente qualificati in conservazione e restauro a seguito del progresso scientifico e tecnologico.

Si trova nel Barrio de la Trinitat, nella città di Barcellona, offre programmi di laurea e master in conservazione e restauro.

Le principali università private a Barcellona

1. Università Internazionale della Catalogna
Universitat Internacional de Catalunya (UIC)


Fondata nel 1997, la sua sede centrale si trova a Barcellona, nonostante ciò ha due campus: uno a Barcellona ed un altro a San Cugat del Vallés. Oltre 6,000 studenti frequentano le 15 diverse facoltà di questa università, 26 lauree doppie internazionali, e i programmi magistrali e dottorati offerti.

Tra le sue facoltà troverai dipartimenti specializzati in economia e scienze sociali, scienze della comunicazione, giurisprudenza, educazione, materie letterarie, medicina e scienze della salute, odontoiatria e architettura.

2. Università Ramon Lull
Universitat Ramon Lull (URL)

Fondata nel 1990, prende il nome da un rinomato filosofo e scrittore nato nel tredicesimo secolo, al momento offre vari dipartimenti specializzati in diverse facoltà, la maggior parte si trovano a Barcellona. Alcuni di questi sono: filosofia e lettere, ingegneria e architettura, scienze sociali, relazioni internazionali, business, giurisprudenza, management, turismo e design.

3. Università Aperta della Catalogna
Universitat Oberta de Catalunya (UOC)


Offre lauree di primo livello e specializzazioni post-laurea in catalano, spagnolo ed inglese, in materie quali psicologia, informatica, scienze dell’insegnamento, società dell’informazione e della conoscenza, ed economia. L’UOC offre anche dottorati in società dell’informazione e della conoscenza che esplorano terreni di ricerca legati alla digitalizzazione e alla sfera online quali legge digitale, apprendimento digitale, società in rete, insegnamento e comunità in rete. Questi corsi sono divisi in diverse facoltà: arte e discipline umanistiche, economia e business, scienze della salute, scienze dell’informazione e della comunicazione, informatica, multimedia e telecomunicazioni, giurisprudenza e scienze politiche, filosofia e scienze dell’insegnamento.

4. Università Abat Oliba CEU
(UAO CEU)


Fondata nel 1973 come collegio Abat Oliba, nome ispirato al Conte di Berga e Repoll, vescovo di Vic e fondatore di Montserrat.

L’origine dell’università corrente è nel CDES Abat Oliba, un’istituzione creata dalla Fondazione San Pablo – CEU.

Secondo il ranking delle università spagnole del 2009, redatto dall’Istituto per le Analisi Industriali e Finanziarie (IAIF) dell’Università Complutense di Madrid, l’UAO CEU si classifica prima tra le università private catalane per insegnamento, mentre per quanto riguarda la ricerca è al terzo posto nazionale.

Domande frequenti FAQ

Come posso iscrivermi all’università a Barcellona?
Ho bisogno di un visto studente o del NIE?
Quanto costa studiare a Barcellona?

Come iscriversi all’università a Barcellona?

Considerando che ogni università ha le proprie regole e non esiste un sistema centralizzato spagnolo, dovrai cercare i requisiti specifici dell’università che ti interessa ed inviare i documenti richiesti. Rispetta le date di scadenza!

Ricorda che solitamente le università riservano il 5% dei loro posti a studenti internazionali, per cui ci potrebbe essere molta competizione. Assicurati di controllare con attenzione tutti i passaggi richiesti sul sito dell’istituzione da te scelta, e non perdere questa opportunità. Se hai dubbi prova a contattare l’ufficio segreteria studenti.

Trovi qui la guida completa per iscriversi ad un’università spagnola come studenti internazionali.

Ho bisogno del visto studenti o del NIE?

Attenzione, ricordati che se provieni dall’area Schengen (cittadini dell’UE, EEA e Svizzera) non necessiti di un visto per studiare a Barcellona, ma devi registrarti per il NIE (articolo in inglese).

Quanto costa studiare a Barcellona?

Vivere in Europa può essere costoso, ma la Spagna è uno dei Paesi europei meno costosi. è vero che Madrid e Barcellona, per essere le città che sono, possono essere costose, ma dipende principalmente dal tuo stile di vita.

Università pubbliche
Per quanto riguarda le tasse universitarie, le lauree ufficiali nelle università pubbliche su tutto il territorio spagnolo sono gestite dalle comunità autonome secondo le linee guida dell’assemblea generale per le politiche universitarie. Ad oggi le tasse universitarie per una laurea di primo livello vanno dai 450 ai 2,000 euro per anno. Le tasse per i master e dottorati vengono calcolate a seconda dei crediti, ogni credito ammonta a 25-30 ore di lavoro, e il costo varia dai 900 ai 3,000 euro per anno. I costi per i programmi non ufficiali nelle università pubbliche variano da caso a caso.

Ricorda che gli studenti europei pagano le stesse tasse degli studenti spagnoli, mentre quelli che provengono da Paesi fuori dall’UE – e coloro che stanno ripetendo una materia – dovranno pagare di più.

Università private
Ogni università privata stabilirà i propri costi, a seconda del corso e dell’istituzione. Solitamente le tasse per le lauree di primo livello, i master e i dottorati vanno dai 5,000 ai 18,000 euro, ma ovviamente ti consigliamo di controllare quella da te scelta prima di trasferirti.

Altri articoli rilevanti

Guida completa ed esaustiva di Linguaschools alla burocrazia spagnola (articoli in inglese).

Vuoi aggiungere qualcosa? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto!

N.B. DISCLAIMER: Abbiamo raccolto informazioni al meglio delle nostre conoscenze, in base alle nostre esperienze, utilizzando diverse fonti (ufficiali). Le normative sono in continuo cambiamento e le interpretazioni possono variare da Paese o regione, ma anche in base agli uffici pubblici e allo staff. Non può essere dedotto alcun diritto da nessuno dei nostri articoli. Il contenuto è semplicemente una guida e ti consigliamo di verificare le informazioni su fonti ufficiali, prima e durante il processo.

]]>
50544
Il grande segreto dietro il successo del corso di conversazione 4 online https://www.linguaschools.com/blog/it/2021/02/17/il-grande-segreto-dietro-il-successo-del-corso-di-conversazione-4-online/ Wed, 17 Feb 2021 15:42:39 +0000 https://www.linguaschools.com/blog/?p=50307 Il grande segreto dietro il successo del corso di conversazione 4 online

Continue reading Il grande segreto dietro il successo del corso di conversazione 4 online at Linguaschools.com blog.

]]>
Il grande segreto dietro il successo del corso di conversazione 4 online

I nostri studenti del corso di conversazione 4 online di gruppo viaggiano con la mente e si ritrovano in Spagna ogni lunedì e mercoledì sera, parlando con i loro insegnanti madrelingua e i compagni di corso. In questo modo hanno l’opportunità di fare pratica di spagnolo, conoscere culture diverse e stringere amicizie da ogni angolo del mondo senza neanche dover uscire di casa.

L’insegnante Toni gli ha anche dedicato un concerto con la chitarra flamenca!  Chissà se si presenteranno alla prossima lezione vestiti da flamenco, vedremo 😉

Vorresti unirti a loro? Allora scopri di più qui sul corso di conversazione 4 online di gruppo.

Club de conversación online, Granada.

Scopri qui come imparare a suonare la chitarra flamenca a Granada proprio come Toni. Forse riconoscerai il ragazzo in foto 🙂

]]>
50307
Come iscriversi ad un’università spagnola come studenti internazionali? [2023] https://www.linguaschools.com/blog/it/2021/01/26/come-iscriversi-ad-ununiversita-spagnola-come-studenti-internazionali/ Tue, 26 Jan 2021 14:26:13 +0000 https://www.linguaschools.com/blog/?p=49735 Come iscriversi ad un’università spagnola come studenti internazionali? [2023]

Continue reading Come iscriversi ad un’università spagnola come studenti internazionali? [2023] at Linguaschools.com blog.

]]>
Vuoi studiare in Spagna ma non sei sicuro/a su come procedere e come iscriverti? Sei nel posto giusto.

È importante essere ben preparati e sapere cosa ti servirà prima di iniziare queste procedure, a volte complicate. Comunque stai tranquillo/a partecipando ai nostri programmi d’accesso all’università in Spagna, i nostri consulenti di formazione sul posto ti aiuteranno durante questo percorso.

In questo articolo ti mostreremo tutto ciò che devi sapere per iscriverti ad un’università in Spagna.

Indice:
Qual’è la differenza tra EBAU, Selectividad, PAU, PCE? – spiegazione di termini importanti
Il sistema universitario spagnolo
Requisiti per iscriversi ad università spagnole
Spiegazione dell’esame d’ingresso per università spagnole
Come calcolare il tuo voto d’ingresso all’università (nota de acceso)?
Domande frequenti FAQ

Introduzione

Lo spagnolo è la seconda lingua per numero di madrelingua al mondo (dopo il mandarino) ed è una delle lingue straniere più studiate insieme all’inglese ed al francese. Inoltre, l’ottimo clima, la cucina rinomata nel mondo, e la vivace vita notturna rendono la Spagna una delle destinazioni preferite dagli studenti internazionali.

La Spagna ospita anche alcune delle più antiche e prestigiose università in Europa. Per cui non sorprende che ogni anno più di 600,000 studenti vengano a studiare in Spagna. 

Che tu stia pianificando di studiare a Madrid, Barcellona, Valencia o qualsiasi altra città spagnola, ci sono alcune cose da tenere in considerazione prima di trasferirsi. Una delle più importanti è l’iscrizione all’università. Quindi in questo articolo ti mostreremo come iscriverti ad un’università in Spagna come studente internazionale.

Qual’è la differenza tra EBAU, selectividad, PAU, PCE? – spiegazione di termini importanti

EBAU (Evaluación del Bachillerato para el Acceso a la Universidad): è il sistema di esami per entrare in un’università [pubblica] in Spagna. Questi esami si svolgono tutti gli anni a maggio. A settembre c’è un secondo round di test, nel caso necessiti di migliorare i risultati del primo esame.
Selectividad: il nome informale dato agli esami d’ingresso all’università – EBAU
PCE (Pruebas de Competencias Específicas): è il termine riferito agli esami individuali, per materia (asignatura in spagnolo).
PAU (Prueba de Acceso a la Universidad): nome utilizzato prima del 2017 per indicare gli esami d’ingresso all’università per stranieri.
UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia): UNED è l’università pubblica più grande della Spagna e la seconda in Europa, e ti permette di studiare da remoto. L’UNED organizza gli esami EBAU e ha sedi in tutta la Spagna. 

How to apply to a university in Spain for international students - Library

Il sistema universitario spagnolo

La Spagna ospita più di 80 università (o universidades in spagnolo). Circa il 60% di queste sono gestite dalle comunità autonome, mentre le altre sono private o gestite dalla chiesa cattolica.

La maggior parte delle università più prestigiose sono a MadridBarcellona. Comunque ci sono scuole di business e università rinomate anche in altre città come Valencia, Granada, o Salamanca.

Tipi di università

Le università possono essere divise in tre gruppi:

  • Università pubbliche o Universidad Pública: finanziate dal governo nazionale o dalla comunità autonoma.
  • Università private o Universidad Privada: finanziate e gestite da organizzazioni private. Alcune ricevono anche finanziamenti dallo stato.
  • Università gestite dalla chiesa cattolicaUniversidad de la Iglesia: gestite dalla chiesa cattolica che rilasciano titoli di studio ufficiali con la stessa validità di quelli delle università pubbliche e private. Queste istituzioni sono solitamente finanziate per la maggior parte dagli studenti. La differenza principale con le università private è che le università cattoliche sono gestite secondo accordi tra il Vaticano e lo Stato spagnolo e propongono piani educativi basati sull’umanesimo cristiano.

Crediti ed ECTS

Ogni anno accademico in Spagna vale 60 ECTS secondo il Sistema Europeo di Trasferimento ed Accumulazione dei Crediti (ECTS – European Credit Transfer Scheme). Per cui il 1° ciclo Grado corrisponde a 240 ECTS (4 anni di studio), mentre un 2° ciclo Máster corrisponde a 60-120 ECTS (1-2 anni di studio). I dottorati di ricerca, 3° ciclo Doctorado, al contrario, non vengono classificati in base alle fasce ECTS.

È importante sapere che tutte le università in Spagna accettano studenti internazionali. Quindi indipendentemente dal tuo Paese di provenienza o dal luogo in un cui hai ottenuto il tuo diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (di maturità), qualsiasi studente internazionale può fare richiesta per frequentare un’università spagnola.

Prima di iniziare a studiare all’università da te scelta, dovrai completare una serie di procedure burocratiche, che spiegheremo nella prossima sezione di questo articolo.

How to apply to a university in Spain for international students-Madrid

Requisiti per iscriversi alle università spagnole

2° ciclo Máster

Anche se ogni università potrebbe chiederti documenti diversi, se vuoi ottenere un master in Spagna ecco la lista dei documenti e certificati più frequentemente necessari:

  • certificato di laurea triennale (ufficialmente tradotto)
  • una copia del tuo passaporto/documento d’identità
  • una copia del certificato degli esami sostenuti/piano di studi (ufficialmente tradotto)
  • un test di spagnolo ufficiale (DELE o SIELE), che certifica un livello B1 o B2

Considerando che i requisiti variano a seconda della facoltà ed università, è consigliato contattare l’università spagnola scelta.

1° ciclo Grado

Se sei un aspirante studente universitario e vuoi conseguire la laurea in un’università spagnola, i requisiti variano in base al Paese in cui hai studiato per ottenere il tuo diploma d’istruzione secondaria di secondo grado. Ecco ad esempio i requisiti per i cittadini italiani, in quanto anche europei.

Studenti europei
Se hai completato la tua istruzione di secondo grado in Italia, quindi all’interno dell’UE, devi fare richiesta attraverso l’Università Spagnola Nazionale a Distanza (UNED). Questo procedimento è valido anche per i cittadini EEA, della Svizzera, o di qualsiasi Paese con cui la Spagna ha accordi bilaterali (come la Cina).

Non è obbligatorio sostenere gli esami EBAU. Ma, in base all’università e alla facoltà a cui vuoi fare richiesta, e a seconda del voto del tuo diploma di maturità, è consigliato sostenere gli esami Pruebas de Competencias Específicas (PCE). Passare questi test aumenterà significativamente le tue probabilità di ammissione agli studi di tua scelta.

Il bando di richiesta di registrazione o Solicitud de inscripción solitamente apre ad aprile e deve essere compilato dal candidato. Dopodiché lo studente dovrà stampare questo modulo e spedirlo all’UNED insieme ad una copia del proprio passaporto, carta d’identità o diploma di maturità.

Qualora la richiesta venga accettata, nei 3 mesi seguenti il candidato riceverà un certificato chiamato Credencial de Acceso. In seguito lo studente dovrà inviare il certificato all’università desiderata. Le università potrebbero richiedere altri documenti oltre al Credencial de Acceso. Questi possono variare per ogni istituzione, quindi controlla con l’università da te scelta.

Quando l’università accetterà la tua richiesta riceverai una lettera di accettazione.

Frequentare un programma di accesso all’università in Spagna con noi, faciliterà molto il completamento di queste procedure, in quanto ti daremo una mano e ti guideremo durante tutto questo processo.

L’esame d’ingresso per università spagnole spiegato

Avrai letto e leggerai vari termini utilizzati facendo riferimento all’esame d’ingresso per università spagnole, come “esame di selettività” o Examen de selectividad, PCE (Pruebas de Competencias Específicas), o PAU (Prueba de Acceso a la Universidad). Abbiamo spiegato in precedenza in questo articolo i vari termini. Utilizzeremo il nome “esame EBAU” per indicare l’esame d’ingresso all’università, che consiste in vari esami PCE, uno per ogni materia (asignatura).

L’EBAU o Evaluación del Bachillerato para el Acceso a la Universidad  è un esame non obbligatorio che gli studenti sostengono per entrare all’università in Spagna.

Anche se in teoria non è obbligatorio, a causa del modo in cui il tuo voto d’ingresso (nota de acceso) è calcolato, nella pratica è vincolante se vuoi accedere alla facoltà ed università di tua scelta. In particolare per coloro che hanno studiato in precedenza fuori dall’UE.

L’esame EBAU è composto da due parti, la fase obbligatoria general, e la fase volontaria especifica (comunque altamente consigliata). Ogni fase consiste in vari esami per materia (PCE):

Fase obbligatoria general 

In questa sezione, devi fare 4 materie obbligatorie (5 in Catalogna, Valencia, nei Paesi Baschi, Galicia e nelle isole Baleari):

  1. Lingua e letteratura spagnola
  2. Storia spagnola
  3. Lingua straniera (può essere inglese, francese, italiano, tedesco o portoghese)
  4. Una materia ‘portante’ collegata al Bachillerato che include materie come scienze, arte, musica, tecnologia ed altre.
  5. Un ulteriore test di lingue (se pertinente): galiziano in Galicia, catalano in Catalogna e nelle isole Baleari, valenziano a Valencia, e basco nei Paesi Baschi.

Fase volontaria especifica

In questa sezione specifica, gli studenti possono scegliere tra le 2 e le 4 materie in base al proprio Bachillerato e ai pesi specifici richiesti da ogni università. Le materie possono essere biologia, chimica, matematica, fisica, economia, arte, geografia, matematica scientifica ed altre.

La fase especifica non è obbligatoria ma è altamente consigliata in quanto gli studenti possono aggiungere 4 punti extra al proprio voto d’ingresso.

Come calcolare il tuo voto d’ingresso (nota de acceso)?

Il tuo voto d’ingresso è un punteggio tra i 5 e i 14 punti. Il voto massimo per la fase general è 10 e puoi aggiungere 4 punti extra nella fase especifica. Il voto nel tuo diploma di maturità (omologato) ammonta al 60% del tuo voto d’ingresso e i 4 (o 5) voti dei test della fase general costituiscono il rimanente 40%, per arrivare al massimo a 10.

Ogni università e facoltà stabilisce parametri diversi per i voti dei test e le materie sostenute nella fase especifica.

Il calcolo esatto è il seguente:
NMB=voto del tuo diploma di maturità
CFG=media dei voti della fase general
CFE1=voto della materia 1 della fase especifica 
WP1=parametro di ponderazione materia 1
CFE2=voto nella materia 2 della fase especifica 
WP2=parametro di ponderazione materia 2

[NMB x 60%] + [CFG x 40%] (media dei voti della fase general, max. 10)
+
[CFE1 x WP1] + [CFE2 x WP2] (media dei voti della seconda fase, max. 4)
=
nota de acceso (max. 14)

Esempio: Uno studente ha ottenuto una media di 8.55 nella fase general. In seguito nella seconda fase, hanno sostenuto gli esami di fisica e chimica in cui ha preso rispettivamente 9 e 7. Vuole studiare architettura, e l’università scelta considera fisica più importante di chimica per quella laurea, per cui il suo 9 diventerà 1.8 punti supplementari (9*0.2) e chimica 0.7 punti supplementari (7*0.1). Il punteggio finale sarà 8.55+1.8+0.7= 11.05 di 14 punti possibili.

È importante notare che il risultato del test della fase general è sempre valido, mentre quello della fase especifica è valido solamente per 2 anni.

Domande frequenti FAQ

Quando inizia l’anno accademico in Spagna?
Qual’è il termine ultimo per fare richiesta alle università in Spagna?
Quanto costa studiare all’università in Spagna come studenti internazionali?
Lavorare in Spagna
Quanto tempo è necessario per l’autenticazione del mio diploma di maturità?
La Spagna è un buon posto dove studiare da studente internazionale?
Devo superare un esame d’ingresso per studiare all’università in Spagna?
Devo presentare i miei documenti in spagnolo per fare richiesta all’università?
Devo parlare spagnolo per studiare all’università in Spagna?
È facile trovare alloggio da studente internazionale?

Quando inizia l’anno accademico in Spagna?

Nelle università spagnole, l’anno accademico inizia a settembre e si conclude a giugno dell’anno successivo. Le scuole rimangono chiuse durante i giorni festivi, che possono essere nazionali, regionali o locali, e durante periodi di festività come Natale e Pasqua (Semana Santa in spagnolo).

Qual’è il termine ultimo per le università in Spagna?

Anche se le scadenze possono variare in base all’istituzione presa in considerazione, ci sono solitamente 3 periodi di ammissione per studiare in Spagna:

  • prima settimana di giugno: per gli studi che iniziano nel semestre autunnale (ottobre).
  • prima settimana di settembre: richieste tardive per i corsi che iniziano nel semestre autunnale (ottobre).
  • prima settimana di dicembre: per gli studi che iniziano nel semestre primaverile (febbraio).

Quanto costa studiare in Spagna come studenti internazionali?

Le tasse universitarie spagnole sono tra le più basse d’Europa. Queste tasse sono calcolate secondo i crediti ECTS. Un programma di laurea di 1° ciclo grado può costare tra i €750 e i 2.500 all’anno in un’università pubblica, mentre una privata può costare fino ai €20.000 per anno accademico.

Lavorare in Spagna

Per lavorare in Spagna in quanto cittadino italiano e quindi dell’UE, avrai bisogno del NIE (Número de Identidad de Extranjero o Numero d’Identità per Stranieri, comunque necessario dopo 90 giorni di permanenza in Spagna).

Scopri i lavori migliori per italiani in Spagna.

Quanto tempo è necessario per l’autenticazione del mio diploma di maturità?

I tempi variano da caso a caso, normalmente potrebbero volerci anche all’incirca 3 mesi.

La Spagna è un buon posto dove studiare da studente internazionale?

Assolutamente! La Spagna è uno dei Paesi più visitati al mondo e riceve più di 600,000 studenti internazionali ogni anno.

La Spagna è una delle mete più ambite da studenti e giovani professionisti grazie al clima eccellente, la ricchezza culturale, le università ottime, e la vita notturna vivace.

Ho bisogno di sostenere un esame d’ingresso per studiare all’università in Spagna?

Anche se in teoria l’EBAU (Evaluación del Bachillerato para el Acceso a la Universidad) non è un esame obbligatorio, è altamente consigliato farlo se vuoi accedere alla facoltà ed università da te scelta.

Devo presentare i miei documenti in spagnolo per fare richiesta ad un’università?

Sì! Devi inviare tutti i tuoi documenti in spagnolo e devono essere autenticati da un traduttore.

Devo parlare in spagnolo all’università in Spagna?

Anche se alcune università offrono corsi in inglese, in molti casi necessiterai un certificato ufficiale che attesti che il tuo livello di spagnolo è almeno B1 o B2 (DELE o SIELE).

È facile trovare alloggio in Spagna da studente internazionale?

Se frequenti un corso generale di spagnolo o un programma di accesso all’università con noi, in Spagna, puoi riservare una permanenza in uno dei nostri appartamenti condivisi o in una delle famiglie ospitanti. Ci sono prezzi convenienti per gli studenti che si fermano a lungo termine.

Volendo, puoi prenotare anche solo per le prime 4 settimane se hai bisogno di un visto per studio (se sei un cittadino europeo avrai solo bisogno del NIE se la tua permanenza supera i 90 giorni), e poi cercare una soluzione a lungo termine quando sei in Spagna. La Spagna riceve migliaia di studenti ogni anno per cui ci sono vari tipi di alloggi per qualsiasi gusto e budget. Puoi affittare un posto una volta arrivato in Spagna o prenotarlo dal tuo Paese.
Leggi anche: come trovare una stanza o un appartamento per studenti internazionali a Barcellona (in inglese).

Altri articoli rilevanti

Qualcosa da aggiungere? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto!

N.B. DISCLAIMER: Abbiamo raccolto informazioni al meglio delle nostre conoscenze, in base alle nostre esperienze, utilizzando diverse fonti (ufficiali). Le normative sono in continuo cambiamento e le interpretazioni possono variare da Paese o regione, ma anche in base agli uffici pubblici e allo staff. Non può essere dedotto alcun diritto da nessuno dei nostri articoli. Il contenuto è semplicemente una guida e ti consigliamo di verificare le informazioni su fonti ufficiali, prima e durante il processo.

]]>
49735
I lavori migliori per gli italiani in Spagna https://www.linguaschools.com/blog/it/2021/01/22/i-lavori-migliori-per-gli-italiani-in-spagna/ Fri, 22 Jan 2021 09:19:09 +0000 https://www.linguaschools.com/blog/?p=49696 I lavori migliori per gli italiani in Spagna

Continue reading I lavori migliori per gli italiani in Spagna at Linguaschools.com blog.

]]>
I lavori migliori per gli italiani in Spagna

Vuoi trasferirti in Spagna e trovare un lavoro ma non parli spagnolo? Non preoccuparti! Ci sono tante cose che puoi fare per guadagnare un po’. In questo articolo ti mostreremo alcuni dei migliori lavori per gli italiani in Spagna.

Molti studenti e giovani professionisti sognano di vivere nella penisola iberica. Ottimo clima tutto l’anno, gente del luogo amichevole, cultura vivace e città bellissime sono alcune delle ragioni per cui tutti amano la Spagna.

Anche se molte persone vogliono trasferirsi in Spagna, l’ostacolo principale è che non parlano spagnolo, per cui credono che non saranno in grado di trovare un lavoro. Ovviamente la prima cosa da fare è imparare lo spagnolo con noi. Ma anche se non te la cavi con la lingua locale, ci sono moltissimi lavori a disposizione. In questa guida ti mostreremo alcune delle migliori opzioni lavorative per gli italiani in Spagna, ma prima diamo un’occhiata ai requisiti.

Requisiti per lavorare in Spagna

Se sei un cittadino dell’UE, devi semplicemente ottenere il NIE (Número de Identidad de Extranjero o Numero d’Identità per Stranieri) per lavorare legalmente in Spagna.

I lavori migliori per gli italiani in Spagna

Insegnante di lingua

Una delle opzioni più popolari se non parli spagnolo è lavorare come insegnante di lingua. L’inglese è la lingua più comune ma c’è molta richiesta anche per insegnanti di italiano, francese e tedesco.

C’è molta concorrenza in questi tipi di lavori, specialmente se vuoi diventare insegnante d’inglese. Quindi se vuoi aumentare le tue chance di trovare lavoro, ti consigliamo di ottenere un certificato d’insegnamento.

Freelancer

Freelancing sta diventando sempre più comune al giorno d’oggi. Molte persone vogliono lavorare da qualsiasi posto e gestire i propri orari. E la parte migliore è che puoi diventare freelancer indipendentemente dalle tue abilità. Da lavori di traduzione a posizioni da product manager, da sviluppo web a design, le possibilità sono infinite.

Anche se può essere difficile trovare clienti all’inizio, puoi unire il freelancing ad un lavoro più stabile finché non riesci ad ottenere entrate stabili dai tuoi clienti. Quindi se ti piace l’idea di avere un lavoro flessibile, diventare un freelancer può essere un’ottima opzione per te.

Best jobs for non-Spanish speakers in Spain

Servizio clienti

Lavorare nel servizio clienti è uno dei lavori migliori che puoi trovare in Spagna per italiani. Nelle grandi città come Madrid, Barcellona, o Valencia, molte aziende internazionali sono sempre alla ricerca di ruoli per il servizio clienti in tante lingue diverse.

Se ti piace parlare con i clienti, e farlo in tante lingue diverse, questa potrebbe essere una scelta interessante per te.

Copywriter/Editor

Se ti piace scrivere un’ottima alternativa è lavorare come copywriter o editor. Ci sono milioni di blog e magazine online che hanno bisogno di contenuti per i propri utenti e assumono copywriters che possono lavorare da remoto.

Oltre ad avere abilità di scrittura, aiuta molto conoscere la SEO e avere un portfolio per mostrare i tuoi lavori e ottenere i tuoi primi clienti. Se sei nuovo nel mondo del copywriting uno dei modi migliori per creare un portfolio è scrivere riguardo i tuoi viaggi o le esperienze che hai avuto, in modo che le persone possano identificarcisi.

Guida turistica

Se hai una buona conoscenza della città e ti piacerebbe mostrarla ad altri, lavorare come guida turistica è un’ottima scelta.

In città come Barcellona o Madrid, molte società offrono qualsiasi tipo di tour per turisti. Quindi se sei estroverso/a e ti piace incontrare nuove persone e condividere la tua passione per la città, lavorare come guida turistica è un’ottima opzione. Best jobs for non-Spanish speakers in Spain

Reclutatore/trice per aziende internazionali

Un’altra alternativa interessante se non parli spagnolo e ti interessa l’ambito risorse umane, è lavorare come reclutatore/trice per aziende internazionali. Molte società hanno bisogno di profili specifici che sono difficili da trovare in Spagna, per cui assumono persone internazionali e necessitano di reclutatori che sono in grado di parlare più lingue.

Lavoro da remoto

Una delle cose migliori che puoi fare in Spagna se non parli spagnolo è lavorare da remoto. Al giorno d’oggi è sempre più comune lavorare da casa. Questo trend è stato accelerato dalla pandemia, quindi ora molte aziende permettono ai propri lavoratori di lavorare da remoto il 100% del loro tempo.

Se questo fa al caso tuo, potresti trasferirti in Spagna e godere del miglior clima in Europa senza neanche dover lasciare il tuo lavoro!

Au-pair

Se ti piacciono i bambini e non parli spagnolo, diventare un au-pair può essere un ottimo lavoro per te in Spagna.

Un au-pair è una persona da un paese estero che vive con una famiglia ospitante e aiuta con i bambini ed in casa. Come compenso l’au-pair riceve vitto e alloggio, e a volte anche un piccolo stipendio.

Oltre ad essere bravi con i bambini, gli au-pair devono essere responsabili, organizzati e disponibili a completare vari lavori in casa e fuori. Molte famiglie preferiscono assumere au-pair attraverso agenzie perché controllano eventuali precedenti penali e possono fornire raccomandazioni. Anche se probabilmente guadagnerai meno di altri lavori, tieni in considerazione che avrai anche meno spese.

Club promoter

Fare il club promoter è uno dei lavori migliori se non parli la lingua ma ti piace la vita notturna ed incontrare nuove persone. Se sei estroverso/a e ti piace lavorare di notte, questo può essere un ottimo lavoro per te.

I club promoters sono molto comuni a Barcellona, Madrid, Valencia, Sevilla, e altre città spagnole. La maggior parte delle volte, i promoters vengono pagati all’ora e ottengono commissioni in base al numero di persone che riescono a convincere ad andare in un locale o pub. Inoltre a volte dovrai anche promuovere altre attività come cene, tour ed altro.

Ricordati che molti nightclub e pub pagano informalmente per questo tipo di lavoro, quindi assicurati di chiedere prima di iniziare.

Best jobs for non-Spanish speakers in Spain - Club promoter

Puoi vivere in molti posti in Spagna senza parlare la lingua. Ma parlare spagnolo ti aiuterà a vivere come una persona del luogo e fare buon uso del tuo tempo qui. Fare amicizia con persone spagnole, conoscere il tuo vicino di casa, parlare di calcio o di politica con il proprietario del negozio del tuo quartiere.

Per questo ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi ed iniziare ad imparare lo spagnolo con noi! Per migliorare il tuo spagnolo prima d’iniziare a lavorare dovresti seguire un corso intensivo di gruppo, un corso individuale, o una combinazione dei due. Se vuoi imparare lo spagnolo mentre lavori part-time o a tempo pieno, il corso semi-intensivo di gruppo fa al caso tuo. Cosa stai aspettando?

]]>
49696
I 4 posti migliori per imparare lo spagnolo in Spagna a gennaio https://www.linguaschools.com/blog/it/2021/01/12/i-4-posti-migliori-per-imparare-lo-spagnolo-in-spagna-a-gennaio/ Tue, 12 Jan 2021 09:52:44 +0000 https://www.linguaschools.com/blog/?p=49320 I 4 posti migliori per imparare lo spagnolo in Spagna a gennaio

Continue reading I 4 posti migliori per imparare lo spagnolo in Spagna a gennaio at Linguaschools.com blog.

]]>
L’estate è finita ma i mesi invernali non devono per forza essere spiacevoli. In realtà è il momento ideale per iniziare un corso di lingua. Oggi daremo un’occhiata a perché imparare spagnolo può essere utile ed ai posti migliori per impararlo in Spagna d’inverno. 

La lingua spagnola nel mondo 

Con oltre 400 milioni di madrelingua spagnoli, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese. Inoltre, è la lingua ufficiale di 20 paesi.

Sapevi che ci sono più persone che parlano spagnolo negli Stati Uniti che in Spagna? Con quasi 45 milioni di madrelingua spagnoli e circa 10 milioni bilingue, gli USA hanno la seconda popolazione di lingua spagnola più grande dopo il Messico.

Perché imparare lo spagnolo? 

Lo spagnolo è la terza lingua più studiata al mondo dopo l’inglese e il francese. Per questo motivo apprenderla è un ottimo investimento, non solo professionalmente ma anche a livello personale.

Andare a scuola di spagnolo è un buon inizio. Però, se vuoi impararlo velocemente e fare  progressi, iscriversi ad un corso di spagnolo in una scuola in un paese madrelingua è la scelta migliore. 

A Linguaschools offriamo corsi di spagnolo di tutti i livelli in diverse sedi nel mondo. Tutte le nostre scuole sono aperte tutto l’anno e hanno i propri pro e contro in base ai tuoi interessi. Oggi daremo un’occhiata ai posti migliori per apprendere lo spagnolo in Spagna a gennaio.

Quali sono i 4 posti migliori per imparare lo spagnolo in Spagna a gennaio?

Ci sono molti posti perfetti per seguire un corso ed imparare lo spagnolo in Spagna. Gennaio è il mese più freddo dell’anno nella penisola iberica, in base a questo ecco la nostra selezione di posti dove andare il prossimo gennaio. 

Barcellona

Con temperature che vanno dai 10ºC ai 15ºC in inverno, Barcellona è uno dei posti migliori dove imparare lo spagnolo.

La città ha molte attrazioni stupende come la Sagrada Familia, il quartiere gotico, il Parc Güell, e Las Ramblas, per nominarne alcune. La parte migliore è che, oltre al catalano, i locali parlano spagnolo con un accento molto chiaro, quindi semplice da capire.

In oltre Barcellona ha ottimi collegamenti con altre destinazioni, rendendola un’ottima base per esplorare sia la Spagna che l’Europa.

Granada

Se vuoi imparare lo spagnolo in una città dall’atmosfera vivace, ricca di storia araba, con tapas giganti e la bellissima Alhambra, Granada è la tua scelta.

Anche se le temperature possono scendere fino agli 0ºC in inverno, puoi andare a sciare sulla Sierra Nevada, lo ski resort europeo più a sud.

Granada è una scelta eccellente per imparare lo spagnolo per coloro che preferiscono una città di medie dimensioni con molte attrazioni e vita notturna.

Ancora non sei convinto/a? Qui troverai 15 motivi per visitare Granada (in inglese)

Malaga

Oltre ad essere una rinomata destinazione vacanze, Malaga è un posto meraviglioso dove imparare lo spagnolo.

La città ha vissuto un grande sviluppo negli ultimi anni e ospita alcune delle spiagge migliori in Andalusia. Le temperature in inverno raramente scendono al di sotto dei 10ºC per cui è il posto migliore per coloro che vogliono fuggire dal freddo.

Valencia

Solitamente oscurata da Madrid e Barcellona, Valencia è una delle città più sottovalutate in Spagna.

Con temperature che raramente scendono al di sotto dei 5ºC in inverno, spiagge bellissime e cibo fantastico, questa città costale è un’ottima opzione per imparare spagnolo a gennaio. 

Oltre a parlare il valenzano, i locali parlano spagnolo molto chiaramente, in modo facilmente comprensibile. Inoltre ha ottimi collegamenti aerei per coloro che vogliono esplorare ulteriormente la Spagna e l’Europa.

Vuoi saperne di più? Leggi i 13 motivi per visitare Valencia (in inglese)

Quale corso di spagnolo dovrei seguire?

Una volta deciso dove imparare lo spagnolo, dovrai scegliere un corso. Quale dipenderà dal tempo a tua disposizione. A Linguaschools offriamo diversi corsi e lezioni: individuali, intensivi, combinati, semi-intensivi, così come preparazioni per esami. Puoi trovare ulteriori informazioni riguardo i nostri corsi di spagnolo qui o contattarci se hai domande.

Queste sono solo alcune delle location dove vivrai un’esperienza magnifica. Inoltre a gennaio offriamo corsi anche in altre sedi in Spagna. Puoi dargli un’occhiata qui.

Preferisci la spiaggia? Scopri i 6 posti migliori per imparare lo spagnolo vicino alla spiaggia (in inglese).

]]>
49320